Calcio – Euro 2016: tabellone completo degli ottavi di finale degli Europei

1540

Conclusi i gironi di eliminazione gli europei di calcio francesi entrano nella fase “calda” della manifestazione con gli ottavi di finale e le eliminazioni dirette in partita “secca”.

Ecco in ordine temporale l’intero il tabellone degli ottavi di finale degli Europei francesi:

Svizzera-Polonia 25 giugno ore 15 – a Saint Etienne
Galles-Irlanda del Nord 25 giugno ore 18 – a Parigi
Croazia-Portogallo 25 giugno ore 21 – a Lens
Francia-Irlanda 26 giugno ore 15 – a Lione
Germania-Slovacchia 26 giugno ore 18 – a Lilla
Ungheria-Belgio 26 giugno ore 21 – a Tolosa
Italia-Spagna 27 giugno ore 18 – a Saint Denis
Inghilterra-Islanda 27 giugno ore 21 – a Nizza

Ma andiamo nel dettaglio delle sfide.

Promette emozioni la partita di apertura degli ottavi tra Svizzera e Polonia. I rossocrociati guidati magistralmente da una conoscenza del calcio italiano, l’ex allenatore della Lazio Pektovic hanno stupito per il loro gioco scintillante e per il coraggio nel giocare a viso aperto con avversari blasonati. Dall’altra parte una Polonia che ha messo in mostra un collettivo fantastico e l’intenzione di andare avanti nel cammino verso la finale.

Derby britannico tra Galles ed Irlanda del Nord compagini che hanno ottenuto la qualificazione volendola fortemente ma che non sembrano in grado di fare molta strada dopo il loro “derby” parigino.

La Croazia non dovrebbe avere grandi difficoltà con un Portogallo tenuto a galla da Cristiano Ronaldo. I portoghesi vengono da un girone alla loro portata nel quale hanno zoppicato ottenendo la qualificazione con una certa fatica. La Croazia è invece una seria candidata alla finale e sul suo cammino l’unico avversario in grado di contrastarla fino a Parigi potrà essere il Belgio.

Nonostante la buona volontà mostrata in campo gli irlandesi appaiono decisamente inferiore ai padroni di casa francesi che non dovrebbero avere problemi a superare i prossimi avversari per poi vedersela con gli inglesi ed a seguire in una semifinale scintillante con una tra Germania, Italia e Spagna.

La Germania non dovrebbe avere alcun problema con la Slovacchia piena di giocatori volenterosi ma tecnicamente inferiori ai tedeschi, mentre si prevedono scintille tra Ungheria e Belgio.

Chi vi scrive amerebbe vedere gli ungheresi proseguire il cammino il più a lungo possibile e la partita con il Belgio potrà dire molto sulle reali capacità dei magiari che comunque hanno già sorpreso tutti con un girone di qualificazione impeccabile.

Sarà interessante vedere la sorpresa Islanda contro gli inglesi sicuramente di tecnica superiore ma molto, troppo altalenanti nelle prestazioni. L’Inghilterra non vince un trofeo a livello di nazionale maggiore da tempo ormai immemore.

Dulcis in fundo Italia-Spagna. L’obiettività dice Spagna, la speranza dice Italia: una cosa è certa la vincitrice di questo incontro avrà soltanto compiuto un piccolo passo perché il cammino fino alla finale sarà durissimo poiché il destino le intreccerà con compagini quali Germania e Francia.

Buon europeo a tutti!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *