OSTIA – CERTAMEN AUGUSTINIANUM: CONCLUSI GLI INCONTRI

89

OSTIA – Si è concluso il ciclo di incontri per il Certamen Augustinianum Ostiense 2024. Il liceo Anco Marzio di Ostia è impegnato da molti anni nello studio specialistico della vita e delle opere di Agostino d’Ippona che oltre a rappresentare uno dei più grandi pensatori e filosofi di tutti i tempi è anche il Patrono di Ostia.

A suggellare questo particolare spessore per l’identità locale, dei cittadini e dei giovani studenti, da quest’anno, oltre al ciclo di studi e alla certificazione scolastica, si è affiancato l’impegno della commissione cultura della prefettura di Ostia della diocesi di Roma.

E’ così stato osservato Agostino dalla prospettiva squisitamente intellettuale, scientifica e laica, e da quella prettamente cristiana; soltanto in questo modo è possibile avere una completa visione dell’uomo, del filosofo e di un fondamentale santo, eroe della cristianità.

Agostino è così sempre più importante per quella rete interscolastica e cittadina che dona ai nostri ragazzi quell’eredità culturale capace di crescere nell’amore per la propria casa comune per proiettarsi con maggiore forza nel loro futuro.

Il ciclo di studi ha visto l’impegno dei professori Andrea Maurizio Martolini, Vincenzo Ceci Guido Antiociochia professore emerito e anche segretario della commissione cultura della prefettura ostiense.

Gli argomenti trattati sono partiti da [1] l’itinerario di conversione: dalla lettura dell’Hortensius l’adesione al manichesimo, il problema del male e la polemica antimanichea), [2] dallo scetticismo accademico all’incontro con i Platonicorum libri [prof. Martolini].

Si è giunti poi allo studio della [1] Antiopologia Patristica, la trinità dell’anima per Agostino, [2] il dogma trinitario nella ricezione di Agostino [Prof. Ceci]

Infine si è pervenuti alla dottrina della Grazia e al concetto di Tempo di Agostino [prof. Antiochia].

Ora si è pronti per affrontare la prova vera e propria del Certamen il sabato 4 Maggio:

ai partecipanti alla gara verrà somministrato un brano tratto da un’opera di Agostino già tradotto in lingua italiana. Il brano sarà preceduto da un’introduzione e sarà corredato da domande di analisi e interpretazione.

La competizione si svolgerà nella sede centrale del Liceo “Anco Marzio”, in via
Capo Palinuro 72, Ostia Lido, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Alle ore 08:30 si procederà alla registrazione dei partecipanti. Alle ore 09:00 comincerà la prova, che durerà 4 ore. I partecipanti potranno usare il proprio vocabolario d’italiano.

I docenti organizzatori del Certamen Augustinianum Ostiense selezioneranno le prove migliori. Un docente universitario, esperto in ambito patristico e agostinologo, sceglierà, fra queste, le prime tre.

Sdt




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *