Cinema – Film: Lola + Jeremy

264

Lola + Jeremy – Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria ed è appassionata di supereroi e dei film di Michel Gondry, in particolare di “Se mi lasci ti cancello” che non si stanca mai di rivedere. Lola e Jeremy decidono di riprendere ogni momento della loro storia d’amore, per creare una sorta di video-diario giornaliero da riguardare da lì a dieci anni. Lola, troppo curiosa, non resiste e si mette a guardarli subito da sola. Video dopo video, ne trova uno che non avrebbe dovuto vedere: Jeremy e i suoi amici stanno parlando proprio di lei, prim’ancora di conoscersi, e del progetto di Jeremy di girare un video diario da mostrare al padre in fin di vita in ospedale. Lola, delusa e ferita lascia Jeremy il cui solo scopo sarà, da quel momento, cercare di riconquistarla. Disperato pensa di mettere insieme un gruppo di strampalati supereroi, che rapiscono personaggi famosi. Il riscatto? Lola. E così le vie della periferia parigina si animano di una scalcagnata banda di eroi da fumetto, impegnati a organizzare impossibili e grotteschi rapimenti. Nel film tre piccoli camei, quello del regista Michel Gondry nella parte di se stesso, il batterista Manu Katché, per anni al fianco di Peter Gabriel e il rapper Youssoupha.
Eccovi la trama della pellicola di Un film July Hygreck. con Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foëd Amara dal titolo ‘Lola+Jeremy’.
il progetto di ‘Lola+Jeremy’ opera prima della regista francese July Hygreck in sala dal 20 settembre distribuito da Sun Film Group. Il film, nato per un range di audience che va dagli adolescenti ai trentenni, ha preso vita da un finanziamento partecipativo sulla piattaforma KissKissBankBank, piattaforma di crowdfunding di arte e cultura nata nel 2010.
Ero interessata a descrivere le giovani generazioni e il loro rapporto con il telefonino che spesso diventa preponderante. Volevo capirne le dinamiche – spiega July Hygreck . Tutto nasce con un cortometraggio di successo che mi ha dato poi la possibilità di ampliare il progetto e scrivere una sceneggiatura per un lungometraggio, arricchita ogni giorno dagli attori sul set”.
July Hygreck ha da sempre voluto fare la regista. Dopo gli studi d’arte a Penninghen ha realizzato alcuni cortometraggi, pubblicità e video clip coltivando sempre il desiderio di fare cinema. Nel 2016 realizza il suo primo lungometraggio Lola+Jeremy (Blockbuster) interpretato da Charlotte Gabri e Syrus Shahidi e con loro nel cast Tom Hygreck, Sylvain Quimène, Laura Boujenah, Foed Amara e Lionel Abelanski. Vive e lavora in Francia.
Il cast e’ composto da attori conosciuti particolarmente dai giovani.
Charlotte Gabris ha interpretato vari ruoli in Francia, ma è conosciuta soprattutto per il ruolo di Estelle in Babysitting e nel suo sequel Babysitting 2 accanto a Philippe Lacheau e Vincent Desagnat. In Lola+Jeremy interpreta Lola, che avrà visto Se mi lasci ti cancello almeno mille volte. La sua supereroina è Wonder Woman.
Syrus Shahidi ha come principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film L’Affaire Sk1 (2014) di Frédéric Tellier dove ha interpretato la parte di Marco. Nel 2015 ha inoltre lavorato con Robert Guédiguian per la realizzazione del film Une histoire de fou dove ha interpretato la parte di Aram. In Lola+Jeremy è Jeremy, graphic designer che farà di tutto per riconquistare la sua Lola. Il suo supereroe è Superman.
Tom Hygreck è volto sia in tv che al cinema, ha partecipato a serie come Dolmen, RIS, Claire Brunetti, Veni vidi vici, The Destiny of Rome, e può essere visto al cinema in Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson nel ruolo di un soldato. In Lola+Jeremy interpreta Mathias, migliore amico e collega di lavoro di Jeremy: insieme hanno fondato la Cercasi alibi disperatamente; ha sempre fame e cerca di sostenere l’amico in tutto e per tutto. Il suo supereroe è Hulk.
Laura Boujenah ha interpretato ricordiamo Fammi divertire (2008). Ha partecipato a serie tv come Julie Lescaut e a pellicole come Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà. In Lola+Jeremy interpreta Sarah, la migliore amica con cui piangere dopo che Lola ha lasciato Jeremy.
Foed Amara invece nel cast delle serie tv Spiral e Cherif, ha interpretato ed è noto per Un jour de lucidité (2014), 600 Minutes e Le convoi (2016) e cortometraggi quali Talion (2011) e 10 Minutes (2016). In Lola+Jeremy interpreta Sam, il fratello di Jeremy che lo sostiene e lo appoggia nella sua impresa di riconquistare Lola. Il suo supereroe è Spiderman.
Sylvain Quimene Comico francese, ha creato il personaggio di Gunther Love, inserito anche in un film sulla sua compagnia teatrale-itinerante. Oltre che interprete versatile, è stato anche doppiatore per I Puffi 2. In Lola+Jeremy interpreta Mickael, che ha un negozio di articoli da collezione ed è l’amico simpatico e un po’ sfigato del gruppo.
Manu Katché è uno dei tre camei del film. Lungamente al fianco di Peter Gabriel, Manu Katché, classe 1958, è un batterista francese che ha partecipato alle incisioni e ai tour di alcuni tra i più importanti musicisti della scena rock: fra loro, Tori Amos, Sting, i Dire Straits, i Pink Floyd, Rick Wright, Joe Satriani, Joni Mitchell, Jan Garbarek. Ha registrato le parti di batteria negli album Oltre (1990) di Claudio Baglioni, Come l’acqua (1992) di Mango, Non calpestare i fiori nel deserto (1995) di Pino Daniele e Napoli Trip (2016) di Stefano Bollani. Il suo stile batteristico si distingue per un uso particolarmente ricco dei piatti “splash”, i quali spesso Katché usa in sequenza di sedicesimi o trentaduesimi con particolare gusto e sapienza.
Youssoupha Mabiki, meglio conosciuto come Youssoupha, classe 1979, è un rapper francese di origini congolesi. Nato da padre musicista e della scena politica congolese e madre senegalese. Il suo primo album Frères Lumières (Fratelli Lumière) è stata una collaborazione con due amici. Sono seguiti Sur les chemins du retour (Sulla vita del ritorno) nell’ottobre 2009 e Noir désir (Desiderio nero) nel gennaio 2012, con le collaborazioni di Taipan, Corneille, SPi, Sam’s, Indila, LFDV e il proprio padre Tabu Ley Rochereau.
Michel Gondry, nato a Versailles l’8 maggio 1963, è un regista, sceneggiatore, produttore e attore francese di film, videoclip e pubblicità televisive, noto per il suo stile visuale innovativo. Gondry è infatti spesso citato insieme ai registi Spike Jonze e David Fincher come rappresentanti della grande influenza dello stile dei videoclip nel mondo del cinema. Suoi film celebri sono Human Nature, Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), L’arte del sogno (La Science des rêves), Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm (Be Kind Rewind), The Green Hornet e Mood Indigo – La schiuma dei giorni (L’Écume des jours)..
Un film si cui riflettere, una pellicola che vive nella costante ossessione per registrare e riprendere tutto ciò che ci circonda in una macchina da presa, come se diventasse vero soltanto dopo averlo visto in uno schermo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *