CALCIO – EUROPA LEAGUE – ROMA CORSARA IN EUROPA

150

ROMA – Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Roma in Europa League.  Nella prima giornata del Gruppo G i giallorossi hanno vinto per 2-1 in casa dello Sheriff Tiraspol.

La squadra di Mourinho, che non siede in panchina per la squalifica Uefa della scorsa stagione, passa in vantaggio nel primo tempo grazie ad una punizione di Paredes che trova una doppia deviazione con Talal e Kiki. Nel secondo tempo per i moldavi pareggia Tovar. Lukaku segna il definitivo 2-1.

Primo Tempo

Roma al piccolo trotto, ma basta. Un primo tempo con un possesso palla del 58%, ritmi bassi e qualche lampo dagli esterni, bene il faraone El Shaarawy. Roma anche fortunata, al 34′ Sheriff vicinissimo al vantaggio, palo per la squadra moldava, cross dalla destra che taglia tutta la difesa giallorossa di Talal, Mbekeli anticipa il suo avversario e di destro colpisce il palo a Svilar battuto, la palla entra in campo centralmente e i giallorossi spazzano. Dura meno di mezzora l’esordio europeo di Renato Sanches con la maglia della Roma, sostituzione obbligata per i giallorossi, il portoghese è costretto all’uscita per problemi muscolari, entra al suo posto Paredes. Fastidio alla coscia destra ad aver costretto il centrocampista della Roma, a chiedere il cambio al 28′. Dopo un’azione offensiva, il portoghese si è fermato e ha approfittato del cooling break per chiedere la sostituzione alla panchina giallorossa. Sanches – sostituito dall’argentino – nelle prossime ore si sottoporrà agli esami strumentali per valutare l’entità del problema fisico. La presenza dell’ex Psg per la sfida esterna contro il Torino di domenica è in dubbio

La Roma continua con il possesso palla a bassi ritmi, qualche lampo da Lukaku e da El Saarawy ma il match non decolla, si arriva stancamente al 45esimo, l’arbitro assegna 3 minuti di recupero. Allo scadere del recupero, fallo del capitano dello Sheriff su Mancini, l’arbitro gli mostra il giallo, si incarica della punizione Leandro Paredes, subentrato a Sanches, siamo 15 metri fuori dall’area dei padroni di casa. L’argentino tira forte a metà altezza dentro l’area,  che trova una doppia deviazione,Talal-Kiki a spiazzare il portiere.

Gol a parte, è stato un primo tempo povero di occasioni: di veramente clamorose se ne ricorda solo una, per lo Sheriff (palo di Mbekeli). I ritmi non sono altissimi, tanti gli errori individuali da entrambo i lati, con la squadra di casa che gioca unicamente lanciando la palla lunga in profondità. Per la Roma giro palla sempre troppo lento in fase di impostazione, ma è mancata soprattutto l’aggressività: troppo morbidi Aouar e Renato Sanches. il vantaggio giallorosso solo nel recupero, pochi istanti prima dell’intervallo, in maniera abbastanza fortuita

Sheriff Tiraspol-RomaAP

Secondo Tempo

La Roma inizia la ripresa con lo stesso ritmo del primo tempo, possesso palla ma qualità tecnica superiore rispetto agli avversari, ma al 57′ sugli sviluppi di un corner, dopo due rimpalli, in seguito a due tentativi di tiro, la palla finisce sul piede di Tovar, che la gira in rete dopo un calcio d’angolo, lo Sheriff pareggia.La squadra di Mou corre ai ripari, triplo cambio per la Roma al 61′: Dybala, Spinazzola e Bove per El Shaarawy, Zalewski e Aouar

La squadra giallorossa ha bisogno di più spinta sulle fasce. La Roma ora cerca di alzare il ritmo, sfruttare le qualità tecniche dei suoi effettivi è la parola d’ordine. Infatti al 65′ gli sforzi dei giallorossi si concretizzano con il gol di Lukaku. Big Rom si fa largo in area sulla sinistra e trafigge il portiere dello Sheriff. Combinazione tutta di qualità in area, Dybala inventa, Cristante con un colpo di tacco cede a Lukaku che si libera il sinistro e scarica in porta  2-1 per la Roma. Passano i minuti e la Roma è ormai in totale controllo, la squadra con la qualità di Dybala, “mastica” altro calcio, si arriva all’80esimo con la squadra di casa in affanno anche se volenterosa di arrivare al pareggio. Arriva anche il momento del “Gallo” Belotti che prende il posto dell’autore della seconda rete giallorossa. Il “Gallo” sfiora il terzo gol giallorosso, riceve da Cristante, si gira bene e con il diagonale incrociato sfiora il palo lontano di Koval.All’88esimo la Roma rischi di prendere il gol del pareggio, solo angolo per i padroni di casa. Recupero stile mondiali, 7 minuti, lo Sheriff ora spinge per pareggiare, la squadra capitolina è comunque concentrata non vuole subire un pareggio beffardo. Corner per la Roma al 96′, si aspetta il triplice fischio dell’arbitro lettone Andris Treimanis, arbitro che spedisce Fernandes anzitempo negli spogliatoi, cartellino rosso e punizione al limite dell’area. Nulla di fatto, la Roma vince 2-1, inizia bene e dopo la prova contro l’Empoli in campionato porta a casa tre punti che danno continuità al gioco. Unico vero neo del match, l’infortunio di Renato Sanches. La Roma non brilla, ma vince all’esordio in Europa League: un’autorete e Lukaku regolano un buono Sheriff.

Sheriff - Roma, Europa League 21/09/23 Gol di LukakuGetty

Josè Mourinho ha rilasciate delle brevi dichiarazioni al termine del match: “Non mi è piaciuto il primo tempo, né individualmente né collettivamente. Troppo lento, senza aggressività e senza il lavoro che avevamo preparato senza palla. L’1-0 è stato quasi un miracolo, perché non avevamo creato nulla per segnare. Dopo il pareggio mi é piaciuta la reazione e il controllo della partita. Abbiamo meritato la vittoria”. Su Lukaku, autore del gol decisivo, Mou e’ convinto che che “con quel fisico, deve giocare, ha bisogno di coordinazione e questa arriva solo giocando”     Anche “Renato Sanches e Aouar hanno bisogno di giocare e di mettere ritmo e intensità”, ha aggiunto il tecnico portoghese.

 “Renato è questo, è un giocatore che è sempre a rischio”, dice in merito al cambio obbligato per un problema fisico accusato dal portoghese al 28mo. Positivo l’ingresso in campo di Bove, un centrocampista sul quale Mourinho ha sempre creduto e puntato: “E’ un giocatore affidabile, due anni fa era un ragazzino che stava per andare in prestito. Oggi gioca con noi, e’ un bravissimo ragazzo”.

 TABELLINO E VOTI

Marcatori: 45+4′ Paredes (R), 57′ Tovar (S), 64′ Lukaku (R)

SHERIFF TIRASPOL (4-3-3): Koval 6; Kiki 5, Garananga 5, Tovar 7 (88′ Luvannor sv), Artunduaga 5.5 (88′ Apostolakis sv); Zahouri 6, Ademo 6, Fernandes 6; Ankeye 5.5 (71′ Ricardinho 6), Talal 6 (96′ Botan sv), Ngom Bekeli 6.5. All. Bordin.

ROMA (3-5-2): Svilar 6; Mancini 5.5, Llorente 6, Ndicka 6; Karsdorp 6, Renato Sanches 6 (28′ Paredes 6.5), Cristante 6.5, Aouar 6 (61′ Bove 6), Zalewski 6 (61′ Spinazzola 6); El Shaarawy 5.5 (61′ Dybala 6.5), Lukaku 7 (80′ Belotti sv).

Arbitro: Treimanis (Lettonia)

Ammoniti: Cristante (R), Talal (S), Kiki (S), Apostolakis (S)

Espulsi: Joao Paulo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *