NUOTO, VIII EDIZIONE DEL TROFEO SIS ROMA

212

NUOTO – L’VIII edizione del Trofeo SIS Roma, in programma dal 27 al 29 giugno, sarà organizzata allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, il Tempio del Nuoto Italiano. Appuntamento importante e ultimo campo di prova, dopo gli internazionali di nuoto “Settecolli”, per provare l’impianto prima dei Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno ad agosto.
Un salto di qualità per il team romano, considerata che la nuova location è il principale impianto natatorio d’Italia. Una scelta confermata dai numeri straordinari della manifestazione: 69 società partecipanti, 1054 atleti iscritti per un totale di 3850 presenze gara!
La partecipazione è cresciuta costantemente e, in questa edizione, le società presenti sono 25 in più ampliando ulteriormente la rappresentativa di tutte le regioni italiane.
Inoltre, ad ulteriore conferma dell’importanza che ha acquisito il Trofeo di nuoto della SIS Roma, ci sarà la partecipazione di due grandi star: Luca Dotto (che ha partecipato anche alla scorsa edizione estiva) e Simone Cerasuolo, primatista mondiale juniores dei 50 m e dei 100 m rana in vasca corta.

“E’ un evento sportivo oramai radicato – afferma il Presidente della SIS Roma Flavio Giustolisi – Quest’anno, poi, abbiamo avuto l’opportunità di organizzarlo allo Stadio del Nuoto, forse la piscina più bella del mondo. Un Trofeo al quale devi esserci per prepararti in maniera adeguata alle Finali Nazionali che si svolgeranno sempre allo Stadio del Nuoto dall’1 all’8 agosto. La partecipazione, infatti, è stata massiccia e da tutt’Italia: da nord a sud, dalla Lombardia alla Sicilia ed alla Sardegna. Il Trofeo, a tutti gli effetti, è diventato un appuntamento di rilievo in ambito nazionale. Il programma gare è stato predisposto con cura, il gran finale coincide con la festività di San Pietro e Paolo, quando procederemo alla consegna dei premi ‘Città di Roma’ agli atleti vincitori nei 100 metri stile libero femminile e
maschile.
Un ringraziamento va a tutto lo staff tecnico della SIS per quanto hanno fatto e stanno facendo per la riuscita della manifestazione ed i risultati tecnici conseguiti nel corso della stagione, ma un grazie particolare va a Fabiana Boiardi per il suo costante impegno nell’organizzazione societaria”.
La SIS Roma, società organizzatrice, schiererà una squadra di assoluto livello. “E’ un lavoro che abbiamo impostato da anni, ne sono passati almeno dieci da quando siamo partiti alla Romanina, ed oggi iniziamo a raccogliere i primi frutti. – esordisce Gian Maria D’Amici, Allenatore di nuoto della Romanina Sporting Center – Prima abbiamo iniziato a vincere alle finali regionali, poi, piano piano anche in ambito nazionale. Quest’anno, ad esempio, 22 dei nostri nuotatori (Aurelia Nuoto e SIS Roma che si allenano sui vari impianti di Romanina Sporting Center, Empire Sport Resort, Centro Sportivo Babel e Le Dune Fitness Club) hanno partecipato ai Criteria Giovanili di marzo portando a casa 9 medaglie, ai regionali le medaglie sono state 40. Infine c’è la chicca del battesimo internazionale dove due nostri atleti, Irene Libertucci e Tommaso Gerardi, hanno partecipato alla Mediterranean Cup che si è svolta a Larissa
(Grecia) con ottime prestazioni. Irene ha preso due medaglie, un argento nei 400 e poi ha preso l’oro nei 200 stile libero in 2’05”49. Tommaso Gerardi nei 400 misti, ha preso un bronzo, grazie ad un super personale in 4’34”05, che polverizza il 4’40”12 siglato lo scorso agosto ai Campionati di categoria al Centro Federale di Pietralata.”
Daniele Torelli, Direttore Tecnico del settore nuoto della SIS Roma: “Il Trofeo SIS è un punto d’arrivo e di partenza per molti atleti: è una vetrina importante ed è anche l’occasione per vedere all’opera atleti di assoluto valore nazionale. Quest’anno tornerà a gareggiare in vasca lunga Luca Dotto e, per la prima volta, ci sarà Simone Cerasuolo (FF.OO.), ranista, Vice Campione d’Italia e Campione del mondo nei 50 rana juniores. Come SIS Roma ed Aurelia Nuoto saremo presenti con 230 atleti, una squadra che saprà darci tante soddisfazioni. Si parte subito dopo il “Settecolli” ed il trofeo SIS sarà l’ultimo appuntamento prima delle finali regionali e nazionali di categoria quindi guardiamo tutti ai tempi necessari per la qualificazione a questi importanti appuntamenti. Per molti sarà anche l’occasione giusta per nuotare nel Tempio del Nuoto agonistico italiano e per prendere confidenza con la piscina che ospiterà le Finali Nazionali. I dati relativi alla partecipazione di quest’anno confermano la nostra realtà organizzativa, un movimento che va a consolidare il nostro ruolo nel panorama italiano del nuoto”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *