PALLANUOTO – LA TELIMAR A SALERNO

128

TELIMAR – Dopo la schiacciante vittoria ottenuta mercoledì sera con la De Akker Bologna nel turno infrasettimanale, il TeLiMar è già concentrato sulla sfida di oggi, sabato 14 ottobre, a Salerno contro la Rari Nantes, nella quarta giornata di A1. Alla piscina “Simone Vitale” fischio d’inizio alle 18, agli ordini degli arbitri Giuliana Nicolosi e Stefano Scappini. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dei padroni di casa.

Un avvio di stagione così dirompente non era previsto dal Club dell’Addaura: «Ci aspettavamo tutto un altro approccio al campionato – ammette il portiere Egon Jurisic – ma comunque ho sempre creduto in questa squadra. Una buona parte è rimasta dall’anno scorso e, quindi, era un po’ più facile iniziare giocando come sappiamo e come vogliamo».

Dei sette che scendono in acqua fin dal primo minuto, ben sei hanno almeno una stagione alle spalle a Palermo. Ma sono altrettanti i nuovi innesti, tutti giovanissimi e con poca – se non nessuna – esperienza nel campionato di pallanuoto che a detta di tutti è il più difficile al mondo: «Per noi – prosegue l’estremo difensore – è molto importante che giochino tutti. Le partite sono tantissime e abbiamo bisogno tutti di rifiatare. Quindi, per questo, prima questi giovani impareranno i meccanismi che vuole il coach e capiranno il gioco che vuole Baldineti, più facile sarà per noi “più vecchi”».

Ostacolo nel quarto turno di A1 è la Rari Nantes Salerno allenata da Christian Presciutti. Mentre il TeLiMar si presenta all’appuntamento a punteggio pieno in Campionato, insieme solo a Pro Recco e Pallanuoto Trieste, ma davanti a entrambe le compagini per differenza reti, i padroni di casa sono ancora a secco, dopo la sconfitta di Brescia all’esordio a cui sono seguite le vittorie delle altre due siciliane, Ortigia e Nuoto Catania. Ma sarà anche l’occasione per il Club del Presidente Giliberti di riscattarsi dopo il pareggio nel turno preliminare di Coppa Italia contro i salernitani, che è costato ai palermitani l’accesso alle Final eight per il quarto anno consecutivo. Il fattore campo domani è, dunque, la variabile più delicata: «La piscina “Vitale” – sottolinea l’italo-croato – è sempre un terreno molto tosto, ma non mi preoccupa, se riusciremo a giocare come abbiamo mostrato contro la De Akker e anche nelle partite precedenti, comprese quelle di Len Euro Cup».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Arriviamo in terra campana straordinariamente motivati per l’eccellente prestazione dell’ultima di campionato giocata mercoledì in casa contro la forte De Akker Bologna, match che abbiamo dominato dopo aver giocato in maniera veramente perfetta. Ci troviamo ora di fronte la storica Rari Nantes Salerno, dal roster temibilissimo, che ci ha messo sotto nel turno preliminare di Coppa Italia giocato a Catania a settembre. I campani sono affamati di punti dopo le prime tre partite che la relegano in una posizione di classifica assolutamente bugiarda. Annoverano, infatti, top player del calibro di Luongo, Gallo e Bertoli.  Sarà certamente un match spettacolare, che temo tantissimo e che si giocherà nella sempre rovente piscina “Simone Vitale” sul lungomare salernitano. Sono sereno per i due bravi arbitri designati dal Gug per questo match particolarmente tosto.  Riusciremo a fare rientro a Palermo con un risultato positivo soltanto se saremo perfetti durante l’intero match in ogni nostra fase di gioco. Ogni errore, o anche momentaneo calo di concentrazione, non ci darebbe scampo, consegnando la vittoria agli aggressivi avversari salernitani. Tutto ciò verrà ulteriormente reso difficile dalla assenza di capitan Lo Cascio, in fase di definitiva risoluzione di un infortunio che lo ha già tenuto fuori nei due precedenti turni».

Campionato di Serie A1 – quarta giornata – RN Salerno vs TeLiMar
RN Salerno: 1.Taurisano, 2.Luongo, 3.Fortunato, 4.Sanges, 5.Parrilli, 6.Gallozzi, 7.Vrbnjak, 8.Gallo, 9.Presciutti, 10.Bertoli, 11.Maione, 12.Pica, 13.De Simone, 14.Barela – Allenatore: Christian Presciutti
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Falsone, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14.Nuzzo – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Giuliana Nicolosi, di Roma, e Stefano Scappini, di Santa Marinella (RM) – Delegato: Dario Barone




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *