VOLLEY – A1 – LA RESA DEI CONTI

163

VOLLEY – Mercoledì 3 maggio sarà un giorno decisivo per il finale di stagione della Serie A1. Le maggiori attenzioni saranno rivolte a Palazzo Wanny, che ospiterà la resa dei conti tra Scandicci Milano: 1-1 nella Serie di Semifinale Playoff, chi vince vola in Finale Scudetto contro le campionesse in carica di Conegliano. Appuntamento fissato alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD e Sky Sport Arena.

In contemporanea, al PalaRadi va in scena la sfida tra Casalmaggiore Bergamo, valida per la terza giornata del Girone B di Round Robin dei Playoff Challenge. Una partita che stabilirà la squadra che giocherà in casa la Finale Challenge, dove attende Firenze, a riposo in questo turno ma già sicura del primo posto nel Girone A grazie ai 5 punti frutto dei due successi contro Chieri Busto Arsizio. Questi ultimi due club si affronteranno al Palafenera (ore 18) senza ambizioni, ma con la voglia di chiudere al meglio la stagione: in particolare, le collinari potranno celebrare con il pubblico di casa la partecipazione alla prossima CEV Cup, ufficiale dopo l’eliminazione di Novara in Semifinale Scudetto.

PLAYOFF SCUDETTO
L’epilogo dello scontro tra la Savino Del Bene Scandicci e la Vero Volley Milano è sempre più vicino: la sentenza definitiva verrà emessa domani, mercoledì 3 maggio alle ore 20.30, a Palazzo Wanny: chi vince raggiunge Conegliano in Finale Scudetto, chi perde dovrà accontentarsi della qualificazione alla prossima CEV Champions League chiudendo la stagione ad un passo dal traguardo. L’equilibrio nel confronto tra le due formazioni è totale quest’anno: due vittorie a testa in trasferta in Regular Season, entrambe per 2-3, due successi in casa per 3-1 durante le Semifinali Playoff, con la Serie ora in bilico sull’1-1. Ad una Gara 1 vinta con autorità da Scandicci, con Antropova, Pietrini e Zhu sugli scudi (63 punti in tre), è corrisposta una Gara 2 solidissima da parte di Milano, capace di piazzare 17 muri con una Folie scatenata (7 blocks per lei) e di essere protagonista in difesa con Larson e in attacco con il duo Stysiak-Thompson. Ora la resa dei conti, che regalerebbe alle toscane la prima Finale Scudetto dopo il successo in CEV Cup, mentre consentirebbe alle milanesi di giocare la terza finale consecutiva nelle competizioni a cui ha preso parte dopo la finale playoff della passata stagione e quella di Coppa Italia. Coach Barbolini carica le sue ragazze: “Quella di domani è la partita più importante della stagione. La prepariamo con molta tranquillità e determinazione. Le ragazze hanno voglia di giocarsi questa chance, sapendo che ci sono cose che possiamo fare meglio rispetto a Gara 2. Non possiamo cambiare tanto, ma piccoli dettagli che, in partite che finiscono sempre sopra i 20 punti, fanno la differenza. Ci prepariamo bene per questo impegno che, come detto, ad oggi è la gara più importante della stagione. Abbiamo vissuto sfide di questo tipo, come la finale di CEV, ma poter arrivare alla Finale Scudetto sarebbe molto gratificante, per questo dobbiamo giocarci questa sfida fino in fondo”. Coach Gaspari sa che la determinazione in campo sarà fondamentale: “È un Playoff, lo sto ripetendo ogni pre partita di questa post season, perché si riparte daccapo ogni volta. Dopo Gara 1 dovevamo stare sereni, dopo Gara 2 dovremo fare lo stesso: ogni partita può essere l’ultima e dobbiamo pensare solo a giocare una palla alla volta. La prestazione di domenica ci ha ricordato che se manteniamo ordine nella fase break possiamo dire la nostra. Scandicci vuole la Finale come noi e credo che la pazienza nelle azioni lunghe farà la differenza. In Gara 2 mi è piaciuta la dedizione della squadra. Abbiamo giocato coese, non ci siamo arrese quando siamo andate sotto nel secondo set e nel quarto, continuando a giocare con determinazione. Scandicci può ottenere break importanti sui turni in battuta di alcune giocatrici, ma rispetto a Gara 1 abbiamo giocato ogni singolo set. Dobbiamo fare tesoro di questo e ragionare set per set”.

PLAYOFF CHALLENGE
Un’ultima partita per far scendere i titoli di coda sulla stagione per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, domani mercoledì 3 maggio ore 18, affronterà al PalaFenera la E-Work Busto Arsizio per la terza conclusiva giornata della fase Round Robin dei Playoff Challenge. Si tratta di una partita ininfluente da un punto di vista agonistico: Il Bisonte Firenze infatti ha vinto sia la prima partita a Chieri (0-3) che la seconda a Busto (2-3), ed è già qualificato per la finale dove contenderà a una fra Casalmaggiore e Bergamo un posto nella prossima CEV Challenge Cup, andando a rappresentare l’Italia proprio dopo Chieri. Si tratta, comunque, di una partita che offre ancora tanti spunti di interesse e mette di fronte due squadre desiderose di finire al meglio la stagione. Per le biancoblù di coach Bregoli, fresche di qualificazione alla prossima CEV Cup a seguito dell’eliminazione di Novara per mano di Conegliano nelle semifinali dei playoff scudetto, sarà anche l’occasione per festeggiare insieme al pubblico di casa una splendida e indimenticabile annata sportiva. “Sarà la nostra ultima partita insieme e vogliamo chiudere in bellezza – sottolinea Kaja Grobelna – E’ stata una stagione bellissima, in cui questo gruppo ha fatto cose davvero incredibili. Vogliamo goderci questi ultimi momenti insieme per festeggiare tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno, noi ragazze, lo staff, la società, e anche e soprattutto i tifosiAbbiamo sempre dato il 100%, ogni allenamento, ogni partita, ogni giorno. Questo è il risultato. Possiamo soltanto essere fieri di quel che abbiamo raggiunto con questo gruppo. Sono contentissima anche per la società che ci sia la possibilità di provare a giocare un altro torneo. Partecipare alla Challenge è stato bellissimo. La CEV è un ulteriore passo in avanti, come alla fine cerchiamo ogni anno di fare. Un livello più alto che ci permetterà di confrontarci con squadre migliori, per vedere a che punto siamo. Sarà sicuramente un’altra bellissima esperienza che non vedo l’ora di affrontare insieme a Chieri”. La capitana Rossella Olivotto presenta invece così l’impegno: “Sappiamo che la partita non ha valore per la classifica, Firenze ha vinto entrambe le sue gare e con merito si è conquistata la finale. Non vogliamo in ogni caso fare un viaggio a vuoto a Chieri: sarà l’ultima gara della stagione e ci teniamo a onorare l’impegno fino all’ultima palla”.

Dopo la bella vittoria su Pinerolo, la TrasportiPesanti Casalmaggiore è pronta a tornare in campo per la terza giornata del Girone B di Round Robin di Playoff Challenge: in programma lo scontro diretto con la Volley Bergamo 1991. Tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona infatti, capitan Emiliya Dimitrova e compagne si giocheranno con le orobiche, anch’esse vittoriose contro le pinelle, l’accesso alla Finale Challenge, che sarà sicuramente contro Il Bisonte Firenze. Peraltro, chi si qualificherà tra Casalmaggiore e Bergamo avrà la certezza di giocare in casa l’appuntamento che assegna la terza competizione europea 2023-24, in virtù del miglior piazzamento in Regular Season. In stagione, i precedenti vedono una vittoria a testa, sempre in casa: 3-0 delle rosa il 26 dicembre, 3-1 per le bergamasche all’ultima giornata di campionato. “La vittoria contro Pinerolo è stata un’altra grande soddisfazione – dice Adhu Malual – perchè, dopo il leggero calo che abbiamo avuto nella parte finale di Regular Season, siamo riuscite a giocarcela alla pari con Milano e poi la bella vittoria con Pinerolo che ci ha dato la possibilità di riportare in alto il nome della nostra squadra. E’ stata un’ottima partita quella con le piemontesi perchè siamo riuscite a tenere alto il ritmo ed è quello che vogliamo fare per concludere al meglio la stagione. Sarà importantissimo per noi arrivare alla gara contro Bergamo con la stessa mentalità mostrata in queste ultime gare perchè vogliamo guadagnarci la finale contro Firenze e tornare in Europa”“Il pensiero che questa partita possa valere l’accesso alla Finale ci carica ancora di più – ammette Laura Bovo – Ci sono rimaste poche energie, lo dobbiamo ammettere, perché è stata una stagione intensa, però abbiamo voglia di dare tutto quello che ci rimane. Sarebbe bello regalare a noi e al Pala Intred un ultimo spettacolo… e sarebbe fantastico sentire ancora l’abbraccio di Bergamo. Credo che per noi sarebbe l’ennesimo traguardo di una stagione che ci ha visto protagoniste in regular season, in coppa Italia e nei play off scudetto. Insomma, andare a giocarci un posto in Europa potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una bella stagione…”.

RAI SPORT
Per Gara 3 di Semifinali Playoff Scudetto, Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro e in diretta Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano, fissata per mercoledì 3 maggio alle ore 20.30 (in simulcast con Sky Sport Arena). Telecronaca affidata Marco Fantasia e Giulia Pisani

SKY SPORT
Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 3 maggio alle ore 20.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con Gara 3 di Semifinale Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano, in simulcast con Rai Sport. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Francesca Piccinini.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge  – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO

SEMIFINALI – GARA 3
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Arena
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano Arbitri: Goitre-Florian

PLAYOFF CHALLENGE
3° GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 3 maggio ore 18.00
Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Piperata-Papadopol
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Boris-Simbari

LE SERIE
Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano 1-1

LA CLASSIFICA PLAYOFF CHALLENGE
GIRONE A

Il Bisonte Firenze 5 (2 – 0); E-Work Busto Arsizio 1 (0 – 1); Reale Mutua Fenera Chieri 0 (0 – 1).

GIRONE B
Volley Bergamo 1991 3 (1 – 0); Trasportipesanti Casalmaggiore 3 (1 – 0); Wash4green Pinerolo 0 (0 – 2).

I PROSSIMI TURNI
FINALE SCUDETTO
GARA 1

Sabato 6 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano

GARA 2
Martedì 9 maggio ore 20.45
Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

GARA 3
Giovedì 11 maggio (se 2-0: ore 18.00) – (se 1-1: ore 20.45)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano

EV. GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25
Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45 
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano

PLAYOFF CHALLENGE
FINALE
Domenica 7 maggio*

Vincente TrasportiPesanti Casalmaggiore-Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *